Deutsch David

Da Ufopedia.

(Reindirizzamento da David Deutsch)
David Deutsch

David Deutsch (Haifa, 1953) è un fisico britannico. Premiato col Premio Dirac nel 1998, è professore presso il Dipartimento di Fisica Atomica e Laser presso il Centro per la computazione quantistica, nel laboratorio Clarendon dell'Università di Oxford. È un pioniere dei computer quantistici, avendo formulato una descrizione della macchina di Turing quantistica, e un promotore di varie versioni dell'interpretazione a molti mondi della meccanica quantistica, basate sugli studi e sulle idee formulati da Hugh Everett III negli anni '50 del Novecento.

Indice

Contributi scientifici

David Deutsch pubblicò nel 1985 un articolo intitolato "Quantum theory, the Church-Turing principle and the universal quantum computer",[1] in cui descrisse le caratteristiche del computer quantistico:

Basandosi sulla tesi di Church-Turing, David Deutsch si spinse inoltre ad avanzare il principio secondo cui "ciascun sistema fisico finitamente realizzabile può essere perfettamente simulato da un modello universale di macchina computazionale operante con risorse finite".[1] Secondo Deutsch, questo principio implica che un computer quantistico è in grado di simulare qualsiasi esperimento fisico.

Nel 2000 pubblicò uno studio, assieme P. Hayden, dove si discute il fenomeno EPR e i legami fra questo e la non-località della meccanica quantistica.[4]

Libri di divulgazione

David Deutsch è noto anche per l'attività di divulgazione. Ha pubblicato un libro dal titolo "The Fabric of Reality" dove si discutono le implicazioni della meccanica quantistica per l'interpretazione a molti mondi, il computer quantistico e le basi della conoscenza della fisica.[5]

Premi

È stato premiato col Premio Dirac nel 1998 e nel 2005 ha ricevuto il premio Edge of Computation Science Prize.

Note

  1. 1,0 1,1 Template:Cita pubblicazione
  2. "Simulating physics with computers" in International Journal of Theoretical Physics,21 6/7 -1982- pp.467-488
  3. Vedi anche: Colin Bruce "I conigli di Schrödinger" cap.11, Raffaello Cortina Editore, 2006.
  4. Template:Cita pubblicazione
  5. Template:Cita web

Voci correlate

Collegamenti esterni

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Menu principale
Strumenti