Misteri eleusini

Da Ufopedia.

Placca votiva in terracotta ritrovata al santuario di Eleusi (IV secolo a.C.)

I misteri eleusini erano riti religiosi misterici che si celebravano nel santuario di Demetra nell’antica città greca di Eleusi.

I riti eleusini erano antichissimi, si svolgevano già prima dell’invasione ellenica. Quando, nel VII secolo a.C., Eleusi diventò parte dello Stato ateniese, i riti si estesero a tutta la Grecia antica e alle sue colonie. Ebbero larga diffusione anche a Roma e perfino Cicerone e l’imperatore Gallieno vi presero parte.

Il rito era diviso in due parti: la prima (piccoli misteri) era una specie di purificazione che si svolgeva in primavera, la seconda (grandi misteri) era un momento consacratorio e si svolgeva in autunno.
La cerimonia voleva rappresentare il riposo e il risveglio perenne della vita delle campagne.
I riti erano in parte dedicati anche alla figlia di Demetra, Persefone, poiché l’alternarsi delle stagioni ricordava l’alternarsi dei periodi che Persefone trascorreva sulla terra e nell’Ade.

La distruzione del tempio di Demetra nel 396 d.C., ad opera dei visigoti, cristiani seguaci dell'Arianesimo e condotti da Alarico, sancì la definitiva interruzione delle celebrazioni.

Indice

Atlantide nei Misteri eleusini

Come dal sito www.sideratau8.org consigliamo la lettura dei seguenti link, relativi al complesso di civiltà antiche note come Atlantide:

Sulla base di queste nozioni si può elaborare una Cronologia dei misteri eleusini, di cui ecco un piccolo estratto:

Cronologia pre-atlantidea
Cronologia atlantidea

Galleria immagini

Bibliografia

Voci correlate

Collegamenti esterni

http://it.wikipedia.org/wiki/Demetra

http://it.wikipedia.org/wiki/Persefone

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Menu principale
Strumenti