NASA Trova proteina su cometa

I progressi scientifici oltre i limiti dell'immaginazione.

NASA Trova proteina su cometa

Messaggiodi Spades » 19/08/2009, 13:37

Immagine

New York, 18 ago. (Apcom) - In attesa di trovare la vita nello spazio gli scienziati americani compiono un altro passo a sostegno dell'ipotesi che quella sulla Terra sia arrivata da un altro corpo celeste. Non si tratta di invasioni extraterrestri ma di elementari composti chimici che potrebbero aver originato la nascita dei primi microrganismi sul nostro pianeta.

I ricercatori del Goddard Space Flight Center hanno infatti scoperto tracce di glicina, uno dei venti amminoacidi ordinari, nei detriti lasciati dalla cometa Wild 2 e raccolti nel 2006 dalla missione Stardust della Nasa.
Secondo i biologi la scoperta avvalora la tesi che parte dei "mattoni" con cui si è composta l'origine della vita sulla Terra possa provenire dallo spazio, ad esempio attraverso l'impatto di un meteorite con la superficie terrestre.

"Individuando la glicina ora sappiamo che le comete potrebbero aver portato amminoacidi sulla Terra contribuendo agli elementi che hanno dato origine alla vita", ha spiegato al Los Angeles Times Jamie Elsila, coautrice dello studio.
Una teoria che circola da anni nell'ambiente scientifico dove ha prevalso fino ad oggi la scuola del cosiddetto "brodo primordiale", un insieme di ingredienti chimici già presenti sulla Terra dai quali si sarebbero formati i primi microrganismi.
I risultati arrivano a esattamente dieci anni dal lancio di Sturdust che per arrivare nella scia della cometa Wild 2 ha percorso milioni di chilometri tra gli astri e due giri attorno al Sole.
Avatar utente
Spades
Amministratore
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/08/2009, 23:12

Torna a Scienza & Tecnologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron