Ciao Complimenti per il Sito

Proposte o discussioni generali su Ufopedia.

Ciao Complimenti per il Sito

Messaggiodi Aura Ambar » 06/12/2010, 19:07

:o Wow ... Che bel wiki che avete..

Possiamo collaborare? Aura
Aura Ambar
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/12/2010, 19:04

Re: Ciao Complimenti per il Sito

Messaggiodi Rael » 07/12/2010, 13:42

ma certo che potete collaborare ;), bevenuto/a su ufopedia
Avatar utente
Rael
Amministratore
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 17/08/2009, 22:42

Re: Ciao Complimenti per il Sito

Messaggiodi Aura Ambar » 01/01/2011, 23:37

Ma io mi riferivo, volevo dire.. se possiamo collaborare tra "pedie"!

Creiamo un gemellaggio, per esempio (se vi va), tra la nostra "Esopedia" e la vostra "pedia"? :P

Aura A.
Aura Ambar
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/12/2010, 19:04

Re: Ciao Complimenti per il Sito

Messaggiodi Rael » 02/01/2011, 13:10

Grazie per la citazione Aura, ma cosa intendi precisamente con gemellaggio? Mandami un messaggio privato con le specifiche della tua idea, così possiamo valutare se sarebbe corretto nel contesto dell'ufologia. ;-)
Avatar utente
Rael
Amministratore
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 17/08/2009, 22:42

Re: Ciao Complimenti per il Sito

Messaggiodi Aura Ambar » 02/01/2011, 19:30

Non c'è nessun segreto comunque. L'idea è solo quella di aiutarci nel nostro piccolo.

Le possibilità sono infinite...

Per esempio: con l'amministratore si parlava di installare l'estensione per creare gli interlink, quelli sulla Barra Laterale per intenderci, di modo che le nostre voci che trattano gli stessi argomenti anche di altre "pedie", vedi Naturpedia per es, siano "collegate" fra loro.

A parte questo, ci stiamo anche occupando di diffondere un Manuale Guida sull'installazione software Media Wiki, di modo che, chi se lo voglia installare lo possa fare in semplici passi e gli sia subito operativo, insomma.

Ora, voi a quanto vedo, conoscete bene avete "stile" insomma; per cui, potreste aiutarci anche in quello.

Per esempio: segnalandoci il nome dell'estensione che avete usato per creare il Forum, e cose così.

Un abbraccio!

AURA ;-)
Aura Ambar
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/12/2010, 19:04

Re: Ciao Complimenti per il Sito

Messaggiodi Rael » 03/01/2011, 11:35

Gli interlink servono per collegare tra loro voci in diverse lingue: http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Interlink ...non è proprio come dici tu :-)

Mentre per gli Interwiki, Ufopedia li ha sempre messi a disposizione:

http://www.ufopedia.it/index.php?title=Aiuto:Links

Se desideri puntare ad una voce della tua wiki che è fatta meglio e non riguarda direttamente l'ufologia, puoi farlo fin da subito. L'obbiettivo di questi link speciali è proprio quello che dici tu, ovvero di collegarci, lasciando la wiki corrente al suo tema di specializzazione senza appesantirla con voci fuori contesto. ;)

Per quanto riguarda le estensioni, gran parte di quelle che vedi le abbiamo realizzate noi, dal bridge per il forum alle news in prima pagina. E' difficile trovarle ottimizzate in questo modo sul sito di mediawiki, conviene programmarsele da soli.
Avatar utente
Rael
Amministratore
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 17/08/2009, 22:42

Re: Ciao Complimenti per il Sito

Messaggiodi Aura Ambar » 04/01/2011, 23:13

Lo immaginavo. Per questo siete bravi.

Gli interlink, comunque, servono a quello che vuoi tu farci con loro. Wikipedia, li usa per tradurre le sue voci in altre lingue, ed è una loro interpretazione; liberissimi di farlo.

Noi, vogliamo usarli invece per collegare tra loro i nuovi e diversi wiki emergenti.

Vedi la differenza?

Sarebbe più utile incontrarci nelle pagine del Manuale wiki, che posso copiarvi anche qui, è utile per tutti, e così il discorso viene meglio. E, soprattutto, lo approfittano poi anche coloro che cercano queste informazioni.

La mia domanda è, per adesso, se conoscete il nome preciso dell'estensione da installarsi sul wiki per avere questi stramaledetti interwiki sulla barra laterale sinistra. Lo abbiamo chiesto a quelli di wikip, ma senza risultato: fanno gli snob!

Ciao

Aura

(a proposito, Esopedia non è mia)
Aura Ambar
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/12/2010, 19:04

Re: Ciao Complimenti per il Sito

Messaggiodi Rael » 05/01/2011, 14:36

Purtroppo la differenza c'è, perché gli Interlink sono progettati rigorosamente per collegare pagine in diverse lingue e non per fare altro. Se leggi qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Interlink vedrai che sono dei comandi speciali che lavorano in funzione della sigla di una lingua. Quindi è come se tu volessi usare il comando categoria per far accadere qualcosa per cui il comando non è progettato.

Forse non riuscite a trovare l'estensione perché la cercate con un nome o dei criteri sbagliati, di sicuro non si chiamano interlink, magari hanno un risultato analogo, ma non possono essere loro. Se fosse come dici tu vorrebbe dire che la documentazione ufficiale sarebbe ambigua e mediawiki non ottimizzato.

Scrivimi un collegamento a qualche pagina web che usa questi "interlink" nel modo che dici tu. Con un esempio concreto probabilmente potrei aiutarvi in modo più diretto. ;)
Avatar utente
Rael
Amministratore
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 17/08/2009, 22:42

Re: Ciao Complimenti per il Sito

Messaggiodi Aura Ambar » 08/01/2011, 6:47

Mi stupisce questa tua risposta, visto che proprio voi avete a quanto pare "bypassato" le estensioni ufficiali creandovene una propria; progettandola, a tuo dire, facendo un programma cioè, ex-novo.

O forse non sei stata tu a farla.

Ma, per chi fa qualcosa del genere, dovrebbe essere chiaro e limpido che tutto si può (appunto) cambiare e far "inquadrare" per le proprie esigenze.

O non sai quello che dici, o semplicemente non volete aiutarci.

Nel secondo caso, scusate il disturbo. Me ne vado subito e buona fortuna.

Nel primo, come accennavo in principio, penso sia più utile a questo punto discuterne direttamente sulle pagine del Manuale.

Ciao

Aura -
Aura Ambar
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/12/2010, 19:04

Re: Ciao Complimenti per il Sito

Messaggiodi Rael » 08/01/2011, 13:34

Cara Aura, non mi sembra di aver dato nessuna risposta fuori luogo o addirittura di aver offeso qualcuno. Dopo averti dato il benvenuto e la mia disponibilità per aiutarti nel tuo progetto, sei tu che mi stupisci con la tua risposta.

Nessuno qui deve dimostrare niente a nessuno, Ufopedia è un luogo di amici interessati all'ufologia che desiderano costruire questo progetto insieme. Personalmente poi, non ti devo assolutamente dimostrare le mie competenze perchè, semplicemente, non mi interessa. Il mio unico interesse è nel rendere questo ambiente il più ospitale e performante possibile.

Aura Ambar ha scritto:visto che proprio voi avete a quanto pare "bypassato" le estensioni ufficiali creandovene una propria; progettandola, a tuo dire, facendo un programma cioè, ex-novo.


Dopo queste tue parole mi fai capire perfettamente che non hai capito il concetto di estensione. Io non ho mai detto di aver "bypassato" o creato un progetto "ex-novo", sarebbe stata una pazzia e gran perdita di tempo e comunque lo stai dicendo tu adesso.

Un'estensione è qualcosa che aggiunge delle funzionalità a MediaWiki. Crearla è semplice, basta avere un minimo di competenze, capire come funziona MediaWiki, e programmarla.

Io sarei stato anche disponibile a creare questa estensione per voi, ma se tu non mi dai un esempio o non mi riporti una linea guida concreta e strutturata, io non posso fare il miracolo di leggerti nella mente, oppure compromettere le funzionalità base di MediaWiki.

Detto sinceramente, dopo questo tuo messaggio, non ci interessa collaborare in questi toni, perché sono estranei dalle esigenze che abbiamo posto per Ufopedia.
Avatar utente
Rael
Amministratore
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 17/08/2009, 22:42


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron