Nave spaziale
Da Ufopedia.
- « Attacca il tuo carro a una stella. »
Ralph Waldo Emerson, 1870
Una nave spaziale o navicella spaziale o veicolo spaziale è un veicolo in grado di viaggiare nello spazio. I veicoli spaziali comprendono sia sonde spaziali robotiche sia veicoli con equipaggio (ad esempio le stazioni spaziali). Il termine è anche usato per indicare i satelliti artificiali, dato che hanno una definizione simile.
Indice |
Generalità
Il termine nave spaziale o navicella spaziale è applicato a un veicolo spaziale con la capacità di trasportare persone. Un tipo particolare di navicella spaziale è l'astronave, che può compiere viaggi interstellari.
Anche la tuta spaziale è alle volte equiparata a una minuscola navicella spaziale enfatizzando il fatto che mantiene in vita l'astronauta che viaggia nello spazio.
Esempi di veicoli spaziali esistenti
- Cassini-Huygens
- Sonda Cluster
- Genesis
- Stazione spaziale internazionale
- Mir
- Pioneer 10
- Pioneer 11
- Progress
- Shuttle Buran
- Shenzhou
- Space Shuttle
- SOHO
- Sojuz
- SpaceShipOne
- Sonda spaziale Stardust
- Viking 1
- Viking 2
- Vostok
- Voyager 1
- Voyager 2
- WMAP
In ufologia
Sono note in ufologia le seguenti navi spaziali:
- Colossal
- Gea
- Hosiridus
- Nemaste’r
- Nibiru (pianeta-astronave ammiraglia della flotta della Federazione galattica)
- Pelegai
- Union
Inoltre vi dovrebbero essere un'antica astronave sulla superficie della Luna (vedi Apollo 20) e varie navette negli hangar dell'Area 51 o in altre basi degli Stati Uniti e a Kapustin Yar o altre basi della Russia (vedi UFO). Inoltre in Europa dovrebbe essere conservata (se non è stata distrutta dalla guerra) una navetta aliena precipitata in Lombardia (vedi il Gabinetto RS/33) il 13 giugno 1933.
I caccia della Federazione galattica sono le white Star.
In clipeologia
Sono note in clipeologia le seguenti navi spaziali.
Tra i sumeri:
Nella civiltà dell'Indo:
Nell'antico egitto:
Inoltre vi sono numerosi OOPArt (Jet d'oro Precolombiani), documenti scritti (Papiro Tulli) e dipinti antichi (affreschi egizi, quadri del rinascimento italiano) che ritraggono navi spaziali aliene.