Mack John

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'''John Edward Mack, M.D.''' (4 October 1929 – 27 September 2004) was an [[United States|American]] [[psychiatrist]], and [[Professor]] at the  [[Harvard Medical School|Harvard University School of Medicine]].
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[[Immagine:John-mack-1-sized.jpg|thumb|Dr. John Edward Mack]]
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'''John E. Mack''' era uno [[psichiatra]] [[Stati Uniti d'America|statunitense]], scrittore, e professore della [[Harvard Medical School]]. Ha ricevuto il [[Premio Pulitzer]] per le biografie, e progressivamente è diventato una delle maggiori autorità sugli effetti spirituali e/o [[Behaviorismo|comportamentali]] su alcuni pazienti che sostengono di aver subito esperienze di [[rapimento alieno]].<ref>Feeney, Mark. "Pulitzer Winner is Killed in Accident", ''The Boston Globe'', September 29, 2004.</ref>
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He was a [[Pulitzer Prize]]-winning biographer, and a leading authority on the spiritual or transformational effects of alleged [[alien abduction|alien encounter]] experiences, sometimes called the [[Abduction Phenomenon]].
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== Inizi della carriera ==
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Nato a [[New York City]], John Mack si laurea in medicina nella [[Harvard Medical School]] (Cum Laude, [[1955]]) dopo aver eseguito studi superiori nell'[[Oberlin College]] ([[Phi Beta Kappa]], 1951). Si specializzò nella ''Boston Psychoanalytic Society and Institute'' e ricevette un certificato che gli consentiva di praticare la [[psicoanalisi]] su adulti e minorenni.
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== Early career ==
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Il tema conduttore della sua vita di lavoro è stata l'esplorazione di come le personali percezioni del mondo possono alterare le proprie relazioni. Mack affronta la questione della "[[Weltanschauung|visione del mondo]]" a livello individuale nelle sue prime esplorazioni cliniche dei [[Sogno|sogni]], degli [[Incubo|incubi]] e del [[suicidio]] nell'[[adolescenza]], e nel libro ''A Prince of Our Disorder'', esegue uno studio biografico della vita dell'ufficiale britannico [[Thomas Edward Lawrence]], lavoro per il quale nel [[1977]] riceve il [[:en:Pulitzer Prize for Biography or Autobiography|Pulitzer Prize for Biography]].<ref>{{cite book| title=A Prince of Our Disorder: A Life of T.E. Lawrence| last=Mack| first=John E.}}</ref>
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Born in [[New York City]], Mack received his medical degree from [[Harvard Medical School]] (Cum Laude, 1955) after undergraduate study at [[Oberlin College|Oberlin]] ([[Phi Beta Kappa]], 1951). He was a graduate of the Boston Psychoanalytic Society and Institute and was certified in child and adult [[psychoanalysis]].
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The dominant theme of his life's work has been the exploration of how one's perceptions of the world affect one's relationships. He addressed this issue of "[[world view]]" on the individual level in his early clinical explorations of dreams, nightmares and teen suicide, and in ''A Prince of Our Disorder'', his biographical study of the life of British officer [[T. E. Lawrence]], for which he received the Pulitzer Prize in biography in 1977. <ref>{{cite book| title=A Prince of Our Disorder: A Life of T.E. Lawrence| last=Mack| first=John E.}}</ref>
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== Fenomeno delle abduction ==
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Questo tema delle percezioni personali viene portato ad un estremo controverso negli [[anni 1990|anni novanta]] quando Mack inizia uno studio pluri-decennale su 200 donne e uomini che riferivano esperienze di [[abduction]] da parte di supposte creature aliene. Questo incontri sono stati riferiti almeno sin dagli [[anni 1950|anni cinquanta]] (la prima storia riferita da [[Antonio Villas Boas]]), che hanno ricevuto un'attenzione dal mondo accademico, ad esempio da specialisti come il Dr. [[R. Leo Sprinkle]], tra i primi ad occuparsi di questi studi negli [[anni 1960|anni sessanta]]. John Edward Mack, rimane comunque la più stimata autorità accademica che abbia studiato questa faccenda.
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== Abduction Phenomenon ==
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All'inizio Mack sospettava che quelle persone soffrissero di qualche [[disturbo mentale]], ma dopo un attento esame, si rese contro che nessuna patologia ovvia era presente nelle persone che intervistava, aumentando ulteriormente il suo interesse. Seguendo l'incoraggiamento del suo amico di vecchia data [[Thomas Kuhn]], che prediceva che l'argomento poteva destare molte controversie, ma che si poteva portare avanti l'indagine se Mack si limitava a raccogliere i dati e ad ignorare le prevalenti interpretazioni [[Materialismo|materialistiche]], [[Dualismo|dualiste]] e l'[[analisi]] basata sul distinguo "è questo oppure è quello" ("either/or" analysis), Mack cominciò ad organizzare studi e interviste. Molti tra i pazienti da lui intervistati riferirono che i loro incontri avevano cambiato il modo di rapportarsi al mondo, che includeva il sentirsi in un elevato sentimento di [[spiritualità]] e di preoccupazione [[Ambientalismo|ambientalista]].
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This theme was taken to a controversial extreme in the early 1990s when Mack commenced his decade-plus study of 200 men and women who reported  recurrent [[alien abduction|alien encounter]] experiences.
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Such encounters had been reported since at least the 1950s (the account of [[Antonio Villas Boas]]), and had seen some limited attention from [[academic]] figures (Dr. [[R. Leo Sprinkle]] perhaps being the earliest, in the 1960s). Mack, however, remains probably the most esteemed academic to have studied the subject.
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Mack era piuttosto guardingo nelle sue investigazioni e interpretazioni del fenomeno delle abduction rispetto ai primi ricercatori che si occuparono della materia. Il professore di letteratura Terry Matheson scriveva che "Tutto sommato, Mack presenta il resoconto più ragionevole che si possa trovare al momento, almeno mentre questi racconti di abduction procedevano." (Matheson, 251) In un'intervista senza data, il Dr. Jeffrey Mishlove dichiarò che Mack sembrava "propenso a dare a questi rapporti di [abduction] un qualche valore". Mack replicò dicendo:
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Mack initially suspected that such persons were suffering from [[mental illness]], but when no obvious pathologies were present in the persons he interviewed, Mack's interest was piqued.
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{{Q|Face value I wouldn't say. I take them seriously. I don't have a way to account for them.|John Edward Mack<ref>http://www.intuition.org/txt/mack1.htm</ref>}}
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Following encouragement from longtime friend [[Thomas Kuhn]] (who predicted that the subject might be controversial, but urged Mack to simply collect data and temporarily ignore prevailing materialist, dualist and "either/or" analysis), Mack began concerted study and interviews.
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{{Q|Io non direi di dargli un valore facciale. Io li prendo seriamente. Non ho alcun mezzo per poterli valutare accuratamente.|John Edward Mack<ref>http://www.intuition.org/txt/mack1.htm</ref>}}
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Many of those Mack interviewed reported that their encounters had affected the way they regarded the world, including producing a heightened sense of [[spirituality]] and environmental concern.
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In modo simile, la [[BBC]] disse che John Mack aveva affermato:
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Mack was somewhat more guarded in his investigations and interpretations of the abduction phenomenon than were the earlier researchers. Literature professor Terry Matheson writes that "On balance, Mack does present as fair-minded an account as has been encountered to date, at least as these abduction narratives go." (Matheson, 251)  In an undated interview, Dr. Jeffrey Mishlove stated that Mack seemed "inclined to take these [abduction] reports at face value". Mack replied by saying "Face value I wouldn't say. I take them seriously. I don't have a way to account for them."[http://www.intuition.org/txt/mack1.htm] Similarly, the [[BBC]] quoted Mack as saying, "I would never say, yes, there are aliens taking people. [But] I would say there is a compelling powerful phenomenon here that I can't account for in any other way, that's mysterious. Yet I can't know what it is but it seems to me that it invites a deeper, further inquiry." [http://news.bbc.co.uk/1/hi/magazine/4071124.stm]
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{{Q|I would never say, yes, there are aliens taking people. [But] I would say there is a compelling powerful phenomenon here that I can't account for in any other way, that's mysterious. Yet I can't know what it is but it seems to me that it invites a deeper, further inquiry.|John Edward Mack<ref>{{cite news| url=http://news.bbc.co.uk/1/hi/magazine/4071124.stm | work=BBC News | title=Alien thinking | date=June 8, 2005 | accessdate=May 6, 2010}}</ref>}}
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Mack noted that there was a worldwide history of visionary experiences -- especially in pre-[[industrialisation|industrial]] societies. One example is the [[vision quest (mysticism)|vision quest]] common to some [[Indigenous peoples of the Americas|Native American]] cultures. Only fairly recently in [[Western culture]], notes Mack, have such visionary events been interpreted as aberrations or as [[mental illness]]. Mack suggested that abduction accounts might best be considered as part of this larger tradition of visionary encounters.
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{{Q|Io non direi mai, si, vi sono alieni che sequestrano la gente. [Ma] Io direi che qui c'è un interessante e potente fenomeno, che non posso spiegare in altro modo, che è misterioso. Si, Io non posso sapere di cosa si tratta esattamente ma mi sembra che meriti un'inchiesta ulteriore più approfondita.|John Edward Mack<ref>{{cite news| url=http://news.bbc.co.uk/1/hi/magazine/4071124.stm | work=BBC News | title=Alien thinking | date=June 8, 2005 | accessdate=May 6, 2010}}</ref>}}
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Mack's interest in the spiritual or transformational aspects of people's alien encounters, and his suggestion that the experience of alien contact itself may be more spiritual than physical in nature -- yet nonetheless real -- set him apart from many of his contemporaries such as [[Budd Hopkins]], who advocated the physical reality of aliens.
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Mack faceva notare che esiste una storia mondiale di esperienze visionarie, specialmente nelle società pre-[[industrializzazione|industriali]]. Un esempio è la [[ricerca di visione|ricerca di visioni mistiche]] comune a molte culture dei [[nativi americani]]. Mack mette in rilievo che soltanto recentemente nella [[cultura occidentale]], questi eventi [[Visione|visionari]] o di [[estasi]] sono stati interpretati come aberrazioni o addirittura come [[malattia mentale]]. Mack suggerisce che i racconti di abduction possano essere inquadrati meglio come parte della più vasta e antica tradizione delle esperienze di incontro con santi (nella tradizione cristiana) o con [[divinità]] (nella tradizione dei [[pagani]]).
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In 1994 the Dean of Harvard Medical School appointed a committee of peers to review Mack's clinical care and clinical investigation of the people who had shared their alien encounters with him (some of their cases were written of in Mack's 1994 book ''Abduction''). In the same BBC article cited above, Angela Hind wrote, "It was the first time in Harvard's history that a tenured professor was subjected to such an investigation."
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Il suo interesse negli aspetti spirituali o trasformazionali degli incontri delle persone con alieni, e la sua proposta che l'esperienza di contatto alieno possa essere in sé più [[trascendente]] (immateriale) che fisica in natura&mdash;ma nonostante questo assolutamente reale&mdash; fatto che progressivamente lo distinse da molti dei suoi contemporanei, come [[Budd Hopkins]], che sosteneva la realtà fisica degli alieni.
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Mack described this investigation as "[[Franz Kafka|Kafka]]esque": he never quite knew the status of the ongoing investigation, and the nature of his critics' complaints shifted frequently, as most of their accusations against him proved baseless when closely scrutinized.  
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In seguito il suo interesse si estese alla considerazione generale dei meriti di una nozione espansa della [[realtà]], una nozione che consenta esperienze che possono anche non inquadrarsi nel paradigma occidentale del [[materialismo]], ma che comunque cambiano profondamente la vita delle persone. Il suo secondo libro sulle esperienze di incontro con gli alieni, ''Passport to the Cosmos: Human Transformation and Alien Encounters'' (1999), era piuttosto un trattato filosofico che collegava i temi della spiritualità e i punti di vista mondiali moderni, costituendo il culmine del suo lavoro con gli "experiencers", le persone che hanno vissuto l'incontro con gli alieni, tema centrale al quale è dedicato il libro.
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After fourteen months of inquiry, there were growing questions from the academic community (including Harvard Professor of Law [[Alan Dershowitz]]) regarding the validity of Harvard's investigation of a tenured professor who was not suspected of [[ethics]] violations or professional misconduct. Harvard then issued a statement stating that the Dean had "reaffirmed Dr. Mack's academic freedom to study what he wishes and to state his opinions without impediment," concluding "Dr. Mack remains a member in good standing of the Harvard Faculty of Medicine." (Mack was [[censure]]d for some methodological errors.) He had received legal help from Roderick MacLeish and [[Daniel Sheehan]], and the support of [[Laurance Rockefeller]], who also funded Mack's Center for four consecutive years [http://www.parascope.com/nb/rockyufo.htm] at $250,000 per year.  
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===Sottoposto a giudizio professionale dall'Università di Harvard===
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Nel 1994, il [[Decano]] della Harvard Medical School nominò un comitato paritario ([[peer review]]) per indagare sulle pratiche mediche e investigazioni cliniche delle persone che hanno raccontato i loro "incontri alieni" al Dr. Mack (alcuni di questi casi sono stati descritti nel libro ''Abduction'', scritto da Mack nel 1994). Nello stesso articolo della BBC sopracitato, Angela Hind scrive, "Si tratta della prima volta nella storia di Harvard nel quale un professore ordinario viene sottoposto a questo tipo di inchiesta." Mack descrisse l'investigazione come "[[Franz Kafka|kafkiana]]": non venne mai informato molto dello status  dell'indagine in corso, la natura delle lamentele dei suoi critici cambiava frequentemente, e la maggior parte delle loro accuse si dimostrarono prive di fondamento quando sottoposte a stretto scrutinio.
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Mack's explorations later broadened into the general consideration of the merits of an expanded notion of reality, one which allows for experiences that may not fit the Western materialist paradigm, yet deeply affect people's lives. His second (and final) book on the alien encounter experience, ''Passport to the Cosmos: Human Transformation and Alien Encounters'' (1999), was as much a philosophical treatise connecting the themes of spirituality and modern worldviews as it was the culmination of his work with the "experiencers" of alien encounters (to whom the book is dedicated).
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Dopo 14 mesi di inchiesta, vi erano crescenti interrogativi da parte della comunità accademica (includendo il professore di Legge di Harvard [[Alan Dershowitz]]) riguardo alla validità dell'investigazione di un professore ordinario di Harvard che non era sospettato di violazioni dell'etica o di cattiva condotta professionale. Harvard allora pubblicò una dichiarazione nella quale il Decano "riaffermava la libertà accademica del Dr. Mack per studiare qualsivoglia argomento correlato alla psichiatria e per poter formulare le sue opinioni senza impedimento," concludendo che il "Dr. Mack rimane un membro prominente della Facoltà di Medicina di Harvard." (Mack venne sottoposto a censura per alcuni errori metodologici.) Ricevette ausilio legale da Roderick MacLeish e da  Daniel Sheehan, e il sostegno economico di [[:en:Laurance Rockefeller]], che inoltre finanziò il centro di ricerche di Mack per quattro anni consecutivi, per una cifra di 250.000 [[Dollaro statunitense|$]]/anno.<ref>[http://www.parascope.com/nb/rockyufo.htm The Rock-feller UFO Report]: Or, How a Millionaire and a Socialite New Ager are
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Trying to Influence World Leaders about UFOs</ref>
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== Death ==
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== Opere ==
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On Monday 27 September 2004 while in [[London]] to lecture at a T. E. Lawrence Society sponsored conference, Mack was killed by a drunken driver heading west on Totteridge Lane. Mack was walking home alone from a dinner with friends when he was struck at 11:25 p.m. near the junction of Totteridge Lane and Longland Drive. He lost consciousness at the scene of the accident and was pronounced dead shortly thereafter. The driver was arrested at the scene and later entered a plea of guilty “by careless driving whilst under the influence of alcohol”. Dr. Mack's family has not endorsed conspiracy theories surrounding his death, and they requested leniency for the suspect in a letter to the Wood Green Crown Court. "Although this was a tragic event for our family," the letter reads, "we feel [the accused's] behavior was neither malicious nor intentional, and we have no ill will toward him since we learned of the circumstances of the collision." [http://www.johnemackinstitute.org/center/center_news.asp?id=296]
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John Edward Mack ha scritto i seguenti libri:
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* ''Abduction: Human Encounters with Aliens'',
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* ''Passport to the Cosmos: Human Transformation and Alien Encounters''*
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* ''A Prince of Our Disorder: The Life of T.E. Lawrence''
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* ''Borderline States in Psychiatry - Seminars in Psychiatry''
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* ''Nightmares and Human Conflict''
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* ''Development and Sustenance of Self-Esteem in Childhood''.
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== Popular culture==
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Ha curato la [[prefazione]] del libro ''The PK Man: A True Story of Mind Over Matter''. Era l'editore di: ''Mind Before Matter: Vision of a New Science of Consciousness'', and ''Human Feelings: Explorations in Affect Development and Meaning''.  Ha collaborato a: ''The Alchemy of Survival: One Woman's Journey'',  ''Vivienne: The Life and Suicide of an Adolescent School Girl''. Non pubblicato: ''When Worldviews Collide: A Paradigmatic Passion Play''.
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Mack was a student of [[Holotropic Breathwork]], a meditative technique developed by [[Stanislav Grof]].
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Mack's life and work have been documented in the film, ''Touched'', by Emmy-nominated film-maker Laurel Chiten.
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== Morte ==
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Il lunedì [[27 settembre]] del [[2004]] mentre si trovava a [[Londra]] per tenere una conferenza ad una società dedicata a [[Thomas Edward Lawrence|T.E.Lawrence]], Mack venne [[Incidenti stradali in Europa|investito e ucciso]] (alle ore 23:25) da un guidatore ubriaco che si trovava nella strada Totteridge Lane. Perse coscienza nel luogo dell'incidente e venne dichiarato morto poco dopo. Il guidatore venne arrestato nel luogo, e si dichiarò colpevole di guida disattenta sotto l'influenza dell'alcool. La famiglia di Mack chiese indulgenza verso il sospetto (in una lettera alla Wood Green Crown Court). "Anche se questo è un evento tragico per la nostra famiglia," la lettera affermava che "sentiamo che il comportamento dell'investitore non era né malizioso né intenzionale, e non abbiamo attiva volontà contro di Lui, dal momento che abbiamo saputo le circostanze della collisione."<ref>[http://www.johnemackinstitute.org/center/center_news.asp?id=296]</ref>
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Mack was illustrated by cartoonist [[Roz Chast]] in a four-page color strip, ''Aliens, Ahoy!'', published in [[Duke University]]'s DoubleTake magazine, Winter 1999 issue. [http://www.johnemackinstitute.org/passport/mackinthearts.html]
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==John Mack nella cultura popolare==
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* Mack era uno studente di [[:en:Holotropic Breathwork]], una tecnica meditativa sviluppata da [[Stanislav Grof]].
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* Venne disegnato dall'illustratore [[Roz Chast]] in un cartone di quattro pagine, ''Aliens, Ahoy!'', pubblicato nella rivista DoubleTake della [[Duke University]] (Winter 1999 issue).<ref>[http://www.johnemackinstitute.org/passport/mackinthearts.html]</ref>
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* Appare come un personaggio nel libro di poesie di [[William Baer]] ''The Unfortunates'' (1997).<ref>[http://www.johnemackinstitute.org/passport/mackinthearts.html]</ref>
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* Venne intervistato per un film documentario sul [[Dalai Lama]], ''[[Dalai Lama Renaissance]]''<ref>[http://www.dalailamafilm.com]</ref>, dove parla delle sue conversazioni con il Dalai Lama riguardo gli alieni<ref>[http://dalailamafilm.com/cast-john-e-mack/john-e-mack-biography-ufo-ufos-aliens-alien-abduction.html]</ref>, ma l'intervista venne tagliata durante l'editing finale del film.
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Mack appears as a character in [[William Baer]]'s book of poetry, ''The Unfortunates'' (1997). [http://www.johnemackinstitute.org/passport/mackinthearts.html]
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==Note==
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<references/>
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Mack was interviewed for the documentary film about the Dalai Lama, [[Dalai Lama Renaissance]][http://www.dalailamafilm.com], where he spoke about his conversations with the Dalai Lama about aliens[http://dalailamafilm.com/cast-john-e-mack/john-e-mack-biography-ufo-ufos-aliens-alien-abduction.html], but the interview was not included in the final edit of the film.
+
==Bibliografia==
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* {{cite book| author=Mack, John E. | title=Nightmares and Human Conflict |location=Boston | publisher=Little, Brown | year=1970 | isbn=0-700-00188-3}}
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* {{cite book| author=Mack, John E. | title=Borderline States In Psychiatry | location=New York | publisher=Grune & Stratton | year=1975 | isbn=0-8089-0878-2}}
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* {{cite book| author=Mack, John E. | title=A Prince of Our Disorder : the life of T. E. Lawrence | location=Boston | publisher=Little, Brown | year=1976 |isbn=0-316-54232-6}}
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* {{cite book| author=Matheson, Terry Matheson| title=Alien Abduction: Creating A Modern Phenomenon| location= |publisher= Prometheus Books | year= 1998 |isbn= 1-57392-244-7}}
-
== External links ==
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== Collegamenti esterni ==
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* [http://www.johnemackinstitute.org The John E. Mack Institute], an organization in [[Cambridge, MA]]
+
* [http://www.ufoforum.it UFOFORUM.IT]: [http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=2097 Il Discorso Abduction]
 +
* [http://www.esperienti.com Esperienti.com] Website ufficiale tradotto in italiano.
 +
* [http://www.johnemackinstitute.org The John E. Mack Institute], un organismo di [[Cambridge (Massachusetts)|Cambridge]] nel [[Massachusetts]]
* [http://johnemackinstitute.org/center/center_news.asp?id=227 Obituaries and media reports of Mack's death]
* [http://johnemackinstitute.org/center/center_news.asp?id=227 Obituaries and media reports of Mack's death]
* [http://dalailamafilm.com/cast-john-e-mack/john-e-mack-biography-ufo-ufos-aliens-alien-abduction.html Video of John Mack with the Dalai Lama] during filming of the documentary "Dalai Lama Renaissance"
* [http://dalailamafilm.com/cast-john-e-mack/john-e-mack-biography-ufo-ufos-aliens-alien-abduction.html Video of John Mack with the Dalai Lama] during filming of the documentary "Dalai Lama Renaissance"
* [http://www.pbs.org/wgbh/nova/aliens/johnmack.html PBS/Nova episode featuring Mack]
* [http://www.pbs.org/wgbh/nova/aliens/johnmack.html PBS/Nova episode featuring Mack]
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* [http://www.ufopsi.com/articles/johnmack.html John Mack biography] from [http://www.ufopsi.com Ufopsi], a website promoting UFO/paranormal topics in Pedrinate, [[Switzerland]]
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* [http://www.ufopsi.com/articles/johnmack.html John Mack biography] from [http://www.ufopsi.com Ufopsi], a website promoting UFO/paranormal topics in Pedrinate, [[Svizzera]]
* [http://www.blinddogfilms.com/touched/ Touched], from [http://www.blinddogfilms.com Blinddog Films]
* [http://www.blinddogfilms.com/touched/ Touched], from [http://www.blinddogfilms.com Blinddog Films]
* [http://www.johnemackinstitute.org/passport/alienthinking.html BBC Radio 4 documentary about Mack]
* [http://www.johnemackinstitute.org/passport/alienthinking.html BBC Radio 4 documentary about Mack]
* [http://www.passporttothecosmos.com/ accompanying documentary website] to the October 2008 commemorative edition of John Mack's final book, '''Passport to the Cosmos''' ''– Human Transformation and Alien Encounters'' (1999).
* [http://www.passporttothecosmos.com/ accompanying documentary website] to the October 2008 commemorative edition of John Mack's final book, '''Passport to the Cosmos''' ''– Human Transformation and Alien Encounters'' (1999).
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== References ==
 
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<references />
 
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* {{cite book| author=Mack, John E. | title=Nightmares and Human Conflict |location=Boston | publisher=Little, Brown | year=1970 | isbn=0-700-00188-3}}
 
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* {{cite book| author=Mack, John E. | title=Borderline States In Psychiatry | location=New York | publisher=Grune & Stratton | year=1975 | isbn=0-8089-0878-2}}
 
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* {{cite book| author=Mack, John E. | title=A Prince of Our Disorder : the life of T. E. Lawrence | location=Boston | publisher=Little, Brown | year=1976 |isbn=0-316-54232-6}}
 
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* {{cite book| author=Matheson, Terry Matheson| title=Alien Abduction: Creating A Modern Phenomenon| location= |publisher= Prometheus Books | year= 1998 |isbn= 1-57392-244-7}}
 
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</div>
 
[[Categoria:Studiosi]]
[[Categoria:Studiosi]]

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Dr. John Edward Mack

John E. Mack era uno psichiatra statunitense, scrittore, e professore della Harvard Medical School. Ha ricevuto il Premio Pulitzer per le biografie, e progressivamente è diventato una delle maggiori autorità sugli effetti spirituali e/o comportamentali su alcuni pazienti che sostengono di aver subito esperienze di rapimento alieno.[1]

Indice

Inizi della carriera

Nato a New York City, John Mack si laurea in medicina nella Harvard Medical School (Cum Laude, 1955) dopo aver eseguito studi superiori nell'Oberlin College (Phi Beta Kappa, 1951). Si specializzò nella Boston Psychoanalytic Society and Institute e ricevette un certificato che gli consentiva di praticare la psicoanalisi su adulti e minorenni.

Il tema conduttore della sua vita di lavoro è stata l'esplorazione di come le personali percezioni del mondo possono alterare le proprie relazioni. Mack affronta la questione della "visione del mondo" a livello individuale nelle sue prime esplorazioni cliniche dei sogni, degli incubi e del suicidio nell'adolescenza, e nel libro A Prince of Our Disorder, esegue uno studio biografico della vita dell'ufficiale britannico Thomas Edward Lawrence, lavoro per il quale nel 1977 riceve il Pulitzer Prize for Biography.[2]

Fenomeno delle abduction

Questo tema delle percezioni personali viene portato ad un estremo controverso negli anni novanta quando Mack inizia uno studio pluri-decennale su 200 donne e uomini che riferivano esperienze di abduction da parte di supposte creature aliene. Questo incontri sono stati riferiti almeno sin dagli anni cinquanta (la prima storia riferita da Antonio Villas Boas), che hanno ricevuto un'attenzione dal mondo accademico, ad esempio da specialisti come il Dr. R. Leo Sprinkle, tra i primi ad occuparsi di questi studi negli anni sessanta. John Edward Mack, rimane comunque la più stimata autorità accademica che abbia studiato questa faccenda.

All'inizio Mack sospettava che quelle persone soffrissero di qualche disturbo mentale, ma dopo un attento esame, si rese contro che nessuna patologia ovvia era presente nelle persone che intervistava, aumentando ulteriormente il suo interesse. Seguendo l'incoraggiamento del suo amico di vecchia data Thomas Kuhn, che prediceva che l'argomento poteva destare molte controversie, ma che si poteva portare avanti l'indagine se Mack si limitava a raccogliere i dati e ad ignorare le prevalenti interpretazioni materialistiche, dualiste e l'analisi basata sul distinguo "è questo oppure è quello" ("either/or" analysis), Mack cominciò ad organizzare studi e interviste. Molti tra i pazienti da lui intervistati riferirono che i loro incontri avevano cambiato il modo di rapportarsi al mondo, che includeva il sentirsi in un elevato sentimento di spiritualità e di preoccupazione ambientalista.

Mack era piuttosto guardingo nelle sue investigazioni e interpretazioni del fenomeno delle abduction rispetto ai primi ricercatori che si occuparono della materia. Il professore di letteratura Terry Matheson scriveva che "Tutto sommato, Mack presenta il resoconto più ragionevole che si possa trovare al momento, almeno mentre questi racconti di abduction procedevano." (Matheson, 251) In un'intervista senza data, il Dr. Jeffrey Mishlove dichiarò che Mack sembrava "propenso a dare a questi rapporti di [abduction] un qualche valore". Mack replicò dicendo:

Template:Q

Template:Q

In modo simile, la BBC disse che John Mack aveva affermato:

Template:Q

Template:Q

Mack faceva notare che esiste una storia mondiale di esperienze visionarie, specialmente nelle società pre-industriali. Un esempio è la ricerca di visioni mistiche comune a molte culture dei nativi americani. Mack mette in rilievo che soltanto recentemente nella cultura occidentale, questi eventi visionari o di estasi sono stati interpretati come aberrazioni o addirittura come malattia mentale. Mack suggerisce che i racconti di abduction possano essere inquadrati meglio come parte della più vasta e antica tradizione delle esperienze di incontro con santi (nella tradizione cristiana) o con divinità (nella tradizione dei pagani).

Il suo interesse negli aspetti spirituali o trasformazionali degli incontri delle persone con alieni, e la sua proposta che l'esperienza di contatto alieno possa essere in sé più trascendente (immateriale) che fisica in natura—ma nonostante questo assolutamente reale— fatto che progressivamente lo distinse da molti dei suoi contemporanei, come Budd Hopkins, che sosteneva la realtà fisica degli alieni.

In seguito il suo interesse si estese alla considerazione generale dei meriti di una nozione espansa della realtà, una nozione che consenta esperienze che possono anche non inquadrarsi nel paradigma occidentale del materialismo, ma che comunque cambiano profondamente la vita delle persone. Il suo secondo libro sulle esperienze di incontro con gli alieni, Passport to the Cosmos: Human Transformation and Alien Encounters (1999), era piuttosto un trattato filosofico che collegava i temi della spiritualità e i punti di vista mondiali moderni, costituendo il culmine del suo lavoro con gli "experiencers", le persone che hanno vissuto l'incontro con gli alieni, tema centrale al quale è dedicato il libro.

Sottoposto a giudizio professionale dall'Università di Harvard

Nel 1994, il Decano della Harvard Medical School nominò un comitato paritario (peer review) per indagare sulle pratiche mediche e investigazioni cliniche delle persone che hanno raccontato i loro "incontri alieni" al Dr. Mack (alcuni di questi casi sono stati descritti nel libro Abduction, scritto da Mack nel 1994). Nello stesso articolo della BBC sopracitato, Angela Hind scrive, "Si tratta della prima volta nella storia di Harvard nel quale un professore ordinario viene sottoposto a questo tipo di inchiesta." Mack descrisse l'investigazione come "kafkiana": non venne mai informato molto dello status dell'indagine in corso, la natura delle lamentele dei suoi critici cambiava frequentemente, e la maggior parte delle loro accuse si dimostrarono prive di fondamento quando sottoposte a stretto scrutinio.

Dopo 14 mesi di inchiesta, vi erano crescenti interrogativi da parte della comunità accademica (includendo il professore di Legge di Harvard Alan Dershowitz) riguardo alla validità dell'investigazione di un professore ordinario di Harvard che non era sospettato di violazioni dell'etica o di cattiva condotta professionale. Harvard allora pubblicò una dichiarazione nella quale il Decano "riaffermava la libertà accademica del Dr. Mack per studiare qualsivoglia argomento correlato alla psichiatria e per poter formulare le sue opinioni senza impedimento," concludendo che il "Dr. Mack rimane un membro prominente della Facoltà di Medicina di Harvard." (Mack venne sottoposto a censura per alcuni errori metodologici.) Ricevette ausilio legale da Roderick MacLeish e da Daniel Sheehan, e il sostegno economico di en:Laurance Rockefeller, che inoltre finanziò il centro di ricerche di Mack per quattro anni consecutivi, per una cifra di 250.000 $/anno.[3]

Opere

John Edward Mack ha scritto i seguenti libri:

Ha curato la prefazione del libro The PK Man: A True Story of Mind Over Matter. Era l'editore di: Mind Before Matter: Vision of a New Science of Consciousness, and Human Feelings: Explorations in Affect Development and Meaning. Ha collaborato a: The Alchemy of Survival: One Woman's Journey, Vivienne: The Life and Suicide of an Adolescent School Girl. Non pubblicato: When Worldviews Collide: A Paradigmatic Passion Play.

Morte

Il lunedì 27 settembre del 2004 mentre si trovava a Londra per tenere una conferenza ad una società dedicata a T.E.Lawrence, Mack venne investito e ucciso (alle ore 23:25) da un guidatore ubriaco che si trovava nella strada Totteridge Lane. Perse coscienza nel luogo dell'incidente e venne dichiarato morto poco dopo. Il guidatore venne arrestato nel luogo, e si dichiarò colpevole di guida disattenta sotto l'influenza dell'alcool. La famiglia di Mack chiese indulgenza verso il sospetto (in una lettera alla Wood Green Crown Court). "Anche se questo è un evento tragico per la nostra famiglia," la lettera affermava che "sentiamo che il comportamento dell'investitore non era né malizioso né intenzionale, e non abbiamo attiva volontà contro di Lui, dal momento che abbiamo saputo le circostanze della collisione."[4]

John Mack nella cultura popolare

Note

  1. Feeney, Mark. "Pulitzer Winner is Killed in Accident", The Boston Globe, September 29, 2004.
  2. Template:Cite book
  3. The Rock-feller UFO Report: Or, How a Millionaire and a Socialite New Ager are Trying to Influence World Leaders about UFOs
  4. [1]
  5. [2]
  6. [3]
  7. [4]
  8. [5]

Bibliografia

Collegamenti esterni

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