Tau Ceti

Da Ufopedia.

Tau Ceti nella costellazione della Balena.

Tau Ceti (τ Cet / τ Ceti) è una stella della costellazione della Balena simile al Sole sia per massa che per tipo spettrale. A soli 12 anni luce dal Sistema Solare, è assai vicina.

Tau Ceti è carente di metalli e per questo è probabile che abbia pochi pianeti rocciosi rispetto ad altri sistemi. La stella è circondata da un disco di polveri, come è stato osservato dai telescopi in varie parti del mondo.

Appare stabile, con leggere variazioni. Nessun compagno è stato ancora rilevato intorno a Tau Ceti con la misurazione della velocità radiale o con misure astrometriche. Non è però esclusa la presenza, attorno alla stella, di un oggetto semistellare, come una nana bruna.

Nonostante venga considerato il fatto che un ipotetico pianeta simile alla Terra orbitante intorno a Tau Ceti subirebbe un costante e intenso bombardamento meteorico, per le somiglianze col Sole e la relativa vicinanza, la stella è costantemente tenuta d'occhio dal SETI.

Tau Ceti non ha un nome proprio riconosciuto, e dalla Terra appare con una magnitudine apparente di 3,5. Visto da Tau Ceti, il Sole apparirebbe come una stella di terza magnitudine nella costellazione del Boote.

Indice

Stelle vicine

Tau Ceti è considerata una stella del "cielo australe" ed è visibile fino a latitudine 75°N.

La stella è posta appena sotto l'equatore celeste, non molto lontana dalle due stelle più famose dell'asteresimo della Balena: Mira e Deneb Kaitos (rispettivamente la famosa stella a capo di una classe di variabile e la stella più luminosa della Balena).

Due stelle, delle nane rosse, sono più vicine di Tau Ceti: YZ Ceti e Luyten 726-8.

In Ufologia

Il sistema sarebbe abitato dai Tau Cetians, mammiferi simili all'orso.

Tau Ceti nella fantascienza

Essendo tra i sistemi stellari più vicini quello che maggiormente assomiglia al nostro, Tau Ceti figura in molte opere fantascientifiche:

Voci correlate

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Menu principale
Strumenti