Ufologia

Da Ufopedia.

(Differenze fra le revisioni)
Riga 16: Riga 16:
* foto e video di presunti avvistamenti
* foto e video di presunti avvistamenti
* studi analitici
* studi analitici
 +
==Definizione e oggetto dello studio==
==Definizione e oggetto dello studio==
Riga 59: Riga 60:
*[[UFO nell'antichità]]
*[[UFO nell'antichità]]
*[[Lista delle principali associazioni ufologiche]]
*[[Lista delle principali associazioni ufologiche]]
-
 
-
==Collegamenti esterni==
 
-
*[http://www.ufo.it/ UFO online] - sito Web italiano sugli UFO e sull'Ufologia, curato da Maurizio Verga
 
-
*[http://www.wikiufo.it/ WikiUFO] - Wiki in lingua italiana dedicato a UFO ed ufologia.
 
-
*[http://www.ufopedia.it/ UFOpedia] - Wiki in lingua italiana dedicato a UFO ed ufologia.
 
[[Categoria:Ufologia]]
[[Categoria:Ufologia]]

Versione delle 23:40, 21 nov 2008

L'ufologia è il variegato campo di interesse attorno al fenomeno UFO ed è considerato dalla scienza ufficiale di stato (si veda la voce cover-up) una pseudoscienza che studia lo stesso argomento.

L'ambito di ricerca che si propone di studiare il fenomeno UFO è stato chiamato dai suoi sostenitori ufologia e dovrebbe essere, nel suo nucleo fondamentale, una forma di indagine che combina due caratteri: uno essenzialmente storiografico-documentale, occupandosi di raccogliere e catalogare l'enorme mole di presunte osservazioni e di fenomeni UFO; e uno di carattere più scientifico tentando, mediante rilevazioni di tipo fisico, fotografico, astronomico, chimico, medico, psicologico, ecc., di individuare le cause di tali fenomeni.

Va tuttavia sottolineato che l'ambiente ufologico è estremamente variegato e vi afferiscono anche esponenti che per motivi ideologici, religiosi, commerciali o soltanto per apparire sui media, pretendono di attribuire, definire o semplicemente supporre "scientificamente" l'origine extraterrestre dei fenomeni osservati, basandosi su considerazioni per niente scientifiche ma soggettive. Il tentativo quindi di applicare solo in parte il metodo scientifico, da parte della maggioranza degli ufologi, alla fenomenologia UFO con la pretesa di giungere a conclusioni "scientifiche", collocano tradizionalmente l'ufologia nell'ambito della pseudoscienza.

Le posizioni più estreme in campo ufologico assumono che la mancanza di prove credibili dell'esistenza degli UFO sia da attribuirsi ad uno sforzo continuato e coordinato da parte delle autorità governative e militari, negli ultimi 60 anni, allo scopo di occultare tali prove (cover-up). Tale teoria della cospirazione è nota come teoria del complotto UFO.

Gli studiosi più rigorosi accettano solo informazioni sostenute da prove o almeno da forti indizi, ripudiando inoltre teorie complottistiche, contattisti, ipotetiche basi sulla Luna, filmati e foto molto dubbie, documenti di sospetta autenticità, rivelazioni e informazioni non provate o provate con false prove.

Molti sono i siti internet (in genere amatoriali) che tentano di raccogliere materiale più o meno dettagliato, spesso senza indicare la fonte e la validità della documentazione o sostenendone la veridicità. In generale, suddetto materiale è costituito da:


Indice

Definizione e oggetto dello studio

Secondo i suoi sostenitori più rigorosi l'ufologia dovrebbe rappresentare, nel suo nucleo fondamentale, una forma di indagine che combina due caratteri: uno essenzialmente storiografico-documentale, occupandosi di raccogliere e catalogare l'enorme mole di osservazioni e di fenomeni UFO; e uno di carattere più scientifico tentando, mediante rilevazioni di tipo fisico, fotografico, astronomico, chimico, medico, psicologico, etc., di individuare le cause dei fenomeni provvisoriamente considerati di tipo UFO.

Va tuttavia sottolineato che l'ambiente ufologico è estremamente variegato e vi afferiscono anche esponenti che per motivi ideologici, religiosi, commerciali o soltanto per apparire sui media, pretendono di attribuire, definire, o semplicemente supporre "scientificamente" l'origine extraterrestre dei fenomeni osservati, basandosi su considerazioni per niente scientifiche ma soggettive.

Il tentativo di applicare solo in parte il metodo scientifico da parte della maggioranza degli ufologi alla fenomenologia UFO con la pretesa di giungere a conclusioni "scientifiche", collocano tradizionalmente l'ufologia nell'ambito della pseudoscienza.

Per questi e forse altri motivi, i risultati ottenuti dall'ufologia in più di 60 anni di studio sono tutt'altro che conclusivi. In poche parole, non si è riusciti ancora a capire in modo soddisfacente tutte le manifestazioni del fenomeno U.F.O., sulla cui esistenza, d'altra parte, sono ormai veramente in pochi a dubitare (sistono numerosissime testimonianze sugli UFO, divise tra centinaia di cronache storiche, migliaia di documenti ufficiali declassificati, testimonianze di ex-ministri ed ex-militari, centinaia di foto e video autentici, dichiarazioni ufficiali in merito, studi di alto livello, e così via).

Ipotesi per la spiegazione dei fenomeni ufologici

Nessuna delle varie ipotesi - naturale, socio-psicologica, militare ed extraterrestre - presa singolarmente riesce a spiegare il fenomeno UFO nel suo insieme. Dagli archivi ufficiali declassificati, per esempio, emerge che circa il 10% dei casi non trova alcuna spiegazione (risultato confermato recentemente dagli archivi nazionali inglesi pubblicati nel 2008).

Ipotesi socio-psicologica

Secondo i sostenitori di tale ipotesi, di cui lo psicologo Carl Gustav Jung è una sorta di "portabandiera", gli UFO non sarebbero altro che un "mito moderno", e i dischi volanti rappresenterebbero visioni, oggettivazioni fantastiche di un inconscio troppo duramente represso. Questa ipotesi, anche se probabilmente valida in determinate circostanze, non è certamente in grado di spiegare gli oggetti volanti reali, come quelli rilevati dai radar e/o ripresi dalle videocamere, sebbene possa comunque avere un ruolo nella loro interpretazione.

Ipotesi naturale

Gli UFO sarebbero fenomeni naturali sconosciuti o poco noti, come fulmini globulari, luci terrestri (o Earth Lights) o altri fenomeni totalmente ignoti. Questa ipotesi non sembrerebbe essere valida nello spiegare fenomeni UFO in cui le componenti di "artificialità" e/o intelligenza apparirebbero inequivocabili (cosa documentata in molti casi).

Ipotesi militare

Vede gli UFO come velivoli sperimentali segreti. Quest'ipotesi sembra una delle più accreditate, ed è molto probabilmente in grado di spiegare una quota degli avvistamenti.

Ipotesi extraterrestre

Abbreviata anche con la sigla ETH (che sta per Extra Terrestrial Hypothesis), è la teoria che vede almeno una parte del fenomeno UFO come manifestazione di intelligenze extraterrestri, in cui l'oggetto volante si identificherebbe tipicamente con un'astronave.

Considerando i "dischi volanti" alla stregua di altri fenomeni paranormali, dal punto di vista dell'epistemologia non è possibile escludere che tali fenomeni esistano, e la scienza non ha il diritto di affermarlo come se fosse un dato "scientificamente dimostrato": non lo è. Ma non è possibile neppure affermare che essi esistano: non fino a quando qualcuno non sarà riuscito ad affrontarne almeno uno nel pieno rispetto delle regole del metodo scientifico.

Ipotesi del complotto alieno

Le posizioni più estreme in campo ufologico assumono che la mancanza di prove credibili dell'esistenza degli UFO in quanto oggetti extraterrestri sia da attribuirsi ad uno sforzo continuato e coordinato da parte delle autorità governative e militari, negli ultimi 50 anni, allo scopo di sopprimere tali prove. Tale teoria della cospirazione è nota come teoria del complotto UFO.

Gli studiosi più rigorosi accettano invece solo informazioni sostenute da prove o almeno da forti indizi, ripudiando inoltre teorie complottiste, contattisti, ipotetiche basi sulla Luna, filmati e foto false, falsi documenti, rivelazioni e informazioni non provate o provate con false prove.

Pubblicazioni

Sono nate molte riviste dedicate all'ufologia, la più accreditata delle quali, al giorno d'oggi, è la francese Lumieres dans la nuit.

Molti sono i siti internet - in genere amatoriali - che tentano di raccogliere tutto ciò in modo più o meno riassuntivo.

Voci correlate

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Menu principale
Strumenti