Zeboim

Da Ufopedia.

Zeboim, Zeboiim or Tzvoyim (In ebraico צְבֹיִים Ẓəvoyim, Ṣəḇōyîm tradotto in caprini, gazzelle, caprioli) era:

  1. Una delle "cinque città della pianura" di Sodoma, generalmente accoppiato con Adamar (Gen. 10: 19; 14: 2; deut.29: 23; OS. 11: 8). Essa aveva un re proprio (Shemeber), ed era pertanto un posto di una certa importanza. Fu distrutta insieme con le altre città della pianura.
  2. Una valle da qualche parte vicino a Gibeah in Benjamin (1 Sam. 13: 18). Fu probabilmente il burrone recante ora il nome di Wady Shakh-ed-Dub'a, o il burrone della Hyena a Nord di Gerico.
  3. Un luogo menzionato solo in Neh.11:34, non abitato prima dell'insediamento dei Benjamiti dopo la cattività babilonese.

Teoria di Sitchin

Zecharia Sitchin sostiene che la pentapoli venne sì distrutta, ma per ragioni politiche e non morali-sessuali. Ciò in quanto una fazione degli Anunnaki distrusse quella avversa (i cui terrestri fedeli si erano rifugiati nella pentapoli) mediante armi nucleari. Le fazioni erano quelle di Enlil e di Enki; la voragine creata dalle esplosioni formò il Mar Morto. Vedi la Cronologia di Sitchin al 2024 aC. Furono Nergal e Ninurta (fazione di Enki) a lanciare gli ordigni atomici.

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Menu principale
Strumenti