Chicken Little - Amici per le penne

Da Ufopedia.

Locandina di Chicken Little - Amici per le penne

Chicken Little: Amici per le penne è un film d'animazione statunitense, diretto dal regista Mark Dindal e prodotto nel 2005 da parte della Walt Disney Pictures. È considerato il 46° classico Disney secondo il canone ufficiale (il primo realizzato con la tecnica della Computer Generated Imagery).

Si tratta del primo film in 3D prodotto dalla Disney (che precedentemente aveva distribuito le pellicole della Pixar) e per l'occasione l'azienda fondata da Walt Disney nel 1923 ripesca un vecchio personaggio del 1943, il pulcino Chicken Little protagonista di un omonimo cortometraggio d'animazione.

Indice

Trama

Ad un piccolo polletto di nome Chicken Little, un giorno, cade un "pezzo di cielo", in realtà un frammento di un'astronave aliena mimetizzata nel cielo stesso. Insieme ai suoi amici, Chicken Little cerca di salvare il mondo dalla minaccia spaziale.

Ispirazione

La trama del film riprende quella del corto del 1943, che era a sua volta ispirata da una fiaba piuttosto nota nel mondo anglosassone (meno in Italia), nota con lo stesso titolo Chicken Little ma anche come Chicken Licken, Henny Penny o Il cielo sta crollando (The sky is falling). Nella fiaba originale (di origine ignota, ma che secondo alcuni risalirebbe all'Inghilterra del XVIII secolo), il protagonista che sostiene di essere stato colpito "da un pezzo di cielo" viene effettivamente colpito da una ghianda; il suo allarme, a differenza di quanto avviene nel film, è dunque infondato (la fiaba presenta delle analogie con quella nota col titolo Al lupo! Al lupo!).

Citazioni

Tra le citazioni presenti nel film, specialmente tratte dal cinema di fantascienza, vi sono riferimenti a Signs (quando Chicken Little e i suoi amici scappano nel campo di granoturco, gli alieni tracciano dei segni nel grano come quelli del film), a "Ritorno al futuro" ( la costruzione presente nlla piazza principale della cittadina è molto simile al tribunale di Ritorno al Futuro e nella sequenza dell' attacco alieno si vede l' orologio dell' edificio che segna le ore 10:04, proprio come nel film originale),a Topolino (Melvin, il papà alieno, ha un orologio di Topolino con tre occhi),ai Simpsons (su uno dei cartelli di suggerimento per il sindaco -che ripete il farfugliare del protagonista - si legge chiaramente un "D'Oh" perso nel doppiaggio), a Indiana Jones (uno dei suoi film (I predatori dell'arca perduta)viene proiettato sullo schermo del cinema della città), alle Spice Girls (Alba Papera e Aldo Cotechino cantano Wannabe al karaoke), al Tic Tac (Rino Tacchino ne offre una agli alieni) e a Barbra Streisand (Aldo Cotechino ammette di avere una collezione delle sue foto, e di esserci pure molto affezionato). Altri riferimenti sono per E.T. l'Extra-Terrestre, Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo e soprattutto a La guerra dei mondi, visto che gli invasori alieni hanno appunto macchine tripodi, come quelle di questo film. Altro riferimento a Star Wars (Aldo Cotechino annuncia che Darth Vader è il padre di Luke Skywalker)

Edizione italiana

Voci correlate

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Menu principale
Strumenti