Lois e Clark - Le nuove avventure di Superman

Da Ufopedia.

logo

Lois & Clark - Le nuove avventure di Superman (Lois & Clark: The New Adventures of Superman), conosciuta anche come Lois & Clark, è una serie televisiva statunitense prodotta tra il 1993 e il 1997, trasmessa in Italia da Italia 7, Rai Tre, LA7, Italia 1 e Disney Channel.

Indice

Storia

Gli sceneggiatori si sono basati sul personaggio di Superman riformato secondo le idee di John Byrne, in cui risulta più umano dal punto di vista non solo dei superpoteri, più realistici e limitati, ma anche emotivo.

In questa versione l'identità segreta è il supereroe, mentre la vera identità è Clark Kent. Come suggerisce il titolo, l'attenzione è maggiormente incentrata sulla relazione tra Lois Lane e Clark, piuttosto che sulle imprese eroiche del personaggio creato da Jerry Siegel e Joe Shuster. Lo stesso Clark spiega bene il concetto alla base di questa serie rivolgendosi a Lois (nell'episodio della seconda stagione Un salto nel passato) con queste parole: «Superman è quello che posso fare. Clark è quello che sono.».

Il cast

Per la parte di Clark Kent/Superman è stato scelto Dean Cain, figlio adottivo del regista Christopher, ex giocatore di pallacanestro, mentre per la parte di Lois Lane è stata scritturata Teri Hatcher, interprete anche del più recente Desperate Housewives.

Lane Smith interpreta la parte del direttore Perry White.

Per la parte di Jimmy Olsen, invece, si sono avvicendati due attori: Michael Landes nella prima stagione e Justin Whalin che appare dalla seconda alla quarta.

Un ruolo importante è ricoperto da John Shea, interprete del malvagio Lex Luthor, il quale compare con continuità solo nella prima stagione.

Nei vari episodi compaiono numerosi attori famosi quali Denise Crosby (Gretchen Kelly), Jonathan Frakes, Adam West, Patrick Cassidy, Tony Jay (Nigel St. John) e Tony Curtis.

Trama

Il timido e cordiale Clark Kent giunge a Metropolis da Smallville e trova lavoro come cronista al Daily Planet, il grande quotidiano cittadino diretto da Perry White, dove lavorano la famosa giornalista Lois Lane e l'entusiasta fotografo Jimmy Olsen. Poco tempo dopo, Superman fa le sue prime apparizioni in azione, suscitando però lo sdegno di Lex Luthor, il ricchissimo industriale a capo della LexCorp che tenta di disfarsi di lui temendo che costituisca una minaccia per lui e la sua corsa al potere.

Nel corso delle quattro stagioni, Clark Kent/Superman dovrà lottare incessantemente per mantenere al sicuro la sua duplice identità e salvare le persone che ama dalle continue e possenti minacce provenienti dalle situazioni e dalle persone più diverse tra loro.

Le tematiche delle storie sono molto vaste: ci sono l'amore, i rapporti personali tra Lois e Clark e tra loro e il veterano Perry White. Inoltre, la profonda benevolenza di Superman non deriva dalle sue origini kryptoniane, ma dalla sua infanzia felice trascorsa a Smallville presso i genitori adottivi, Jonathan e Martha Kent.

Le trame principali che si sviluppano e spesso intrecciano nel corso delle varie stagioni sono diverse: Lois per poco rischierà di sposare il malvagio capitalista Lex Luthor, in seguito s'innamorerà di Clark, scoprendo che è Superman; Lois e Clark saranno costretti a viaggiare nel tempo dal malvagio supercriminale Tempus, una fazione di kryptoniani superstiti giungono sulla Terra a minacciare l'intera umanità. Solo alla fine Lois e Clark riusciranno a sposarsi.

Episodi

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 22 1993-1994 1995
Seconda stagione 22 1994-1995 1996
Terza stagione 22 1995-1996 1997
Quarta stagione 22 1996-1997 1998

Edizione italiana

La prima stagione di Lois & Clark (trasmessa in prima visione da Italia 7 a partire dal 7 ottobre 1994) poi replicata da Rai 3, LA7 e infine nel 2006 anche da Italia 1) ha avuto un doppiaggio diverso rispetto alle successive tre (trasmesse in prima visione da Rai 3 e Disney Channel). In alcuni episodi della prima stagione è stato Andrea Ward a doppiare Clark/Superman. L'episodio pilota ha un doppiaggio diverso dai restanti episodi della prima stagione.

Curiosità

Il campo in cui atterra la navicella con il neonato Clark nell'episodio Un salto nel passato è di proprietà degli Shuster, evidente omaggio a Joe Shuster.

In questa serie c'è anche Jonathan Kent, il padre adottivo di Clark Kent, che nel film Superman muore ancora prima che suo figlio diventi un reporter del Daily Planet.

Galleria immagini

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Menu principale
Strumenti