Taken

Da Ufopedia.

Cover inglese di Taken

Taken è un miniserial televisivo di fantascienza trasmesso la prima volta negli Stati Uniti su Sci Fi Channel nel 2002. In Italia invece è stato trasmesso la prima volta da Italia 1 nel 2004.Viene ritrasmesso in Italia nel Novembre 2008 sempre su Italia 1. Dal 26 giugno 2009, la serie Taken viene interamente replicata sul canale gratuito digitale terrestre Rai 4 alle ore 21.00, ogni venerdì con un doppio episodio.

Il miniserial è stato sceneggiato da Leslie Bohem, diretto da Breck Eisner, Félix Enríquez Alcalá, John Fawcett, Tobe Hooper, Jeremy Paul Kagan, Michael Katleman, Sergio Mimica-Gezzan, Bryan Spicer, Jeff Woolnough, Thomas J. Wright, e prodotto dalla DreamWorks Television, casa di produzione televisiva di Steven Spielberg. Ha vinto l'Emmy come migliore miniserie.

Indice

Trama

Taken racconta la storia, che si svolge nell'arco di cinque decadi e quattro generazioni, di tre famiglie, i Keys, i Crawford, ed i Clarke. Il veterano della seconda guerra mondiale Russel Keys è perseguitato da incubi sul rapimento subito dagli alieni durante la guerra; l'incidente di Roswell trasforma Owen Crawford da un ambizioso capitano dell'aeronautica in un malvagio cospiratore del governo ombra; Sally Clarke, insoddisfatta del suo matrimonio, viene messa incinta da un visitatore alieno.

Protagonisti

Allie Keys

Risultato di un esperimento alieno, Allison "Allie" Keys è figlia di Lisa Clarke e Charlie Keys, concepita in un'astronave. Per nove anni vive da sola con la madre, e solo grazie all'ipnoterapia Lisa e Charlie scoprono di essersi incontrati su una nave aliena. A causa delle sue origini aliene (il suo bisnonno è John, l'extraterrestre caduto su Roswell) è ricercata dal governo, specialmente dall'ambiziosa Mary Crawford, e ha poteri cerebrali fantastici: è capace di modificare il tempo (nell'episodio "Equazione di Dio" lo usa per sfuggire all'esercito), può creare illusioni della mente (la sua più grande illusione mentale si è verificata nell'episodio "Tutto precipita" dove la piccola Allie fa credere a una quarantina di persone che una nave aliena è atterrata nella base improvvisata dell'esercito) e può percepire le paure e i sentimenti degli altri. Usa i suoi poteri prevalentemente per salvare la madre, e la sua decisione di partire con gli alieni lasciando la terra nell'episodio "Presi" è stata presa proprio per proteggere i suoi genitori.

Lisa Clarke

Lisa Clarke è figlia di Jacob Clarke. Ha origini aliene essendo John suo nonno. Fa la sua prima comparsa in "Manutenzione". Viene rapita per la prima volta quando ha le mestruazioni, essendo lei molto importante per loro perché portatrice dei geni alieni. Nel suo ultimo rapimento concepisce Allie insieme a Charlie.

Charlie Keys

Charlie Keys è figlio di Jesse Keys. Suo nonno, Russell Keys, è uno dei primi umani rapiti dagli alieni. Fa la sua prima comparsa nell'episodio "Manutenzione" ed è molto importante per gli alieni grazie ai geni della sua famiglia. Si contraddistingue per la sua forza e per il suo coraggio. Nel suo ultimo rapimento concepisce Allie insieme a Lisa, ma non scopre di avere una figlia se non dopo nove anni

Episodi

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 10 2002 2004

Galleria immagini

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Menu principale
Strumenti