Sitchin Zecharia

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Le principali critiche alle teorie di Zecharia Sitchin vengono da 2 autori:
Le principali critiche alle teorie di Zecharia Sitchin vengono da 2 autori:
*Michael Heiser, phD in letteratura e lingua semitica, sostiene che le traduzioni sumere, ebraiche ed accadiche di Sitchin siano non attendibili perchè non supportate da corrispondenze nei dizionari ufficiali di queste lingue. In particolare Heiser fa riferimento al dizionario Assiro-Accadico della Università di Chicago, ritenuto dagli addetti ai lavori il più completo dizionario in materia di assirologia. Heiser inoltre sostiene che nelle tavole sumere non si parla mai di un pianeta esterno al sistema solare, e che i sumeri non avevano le conoscenze approffondite in materia di astronomia che Sitchin attribuisce loro. Fa riferimento, per queste sue critiche, ai libri di [[Samuel Noah Kramer]], considerato il più autorevole studioso di cultura sumera. Heiser suggerisce che le competenze linguistiche di Sitchin siano inadeguate all' analisi di testi sumeri e biblici, e che in alcuni casi Sitchin abbia addirittura inventato parti di documenti. Nel suo sito Heiser analizza il sigillo sumero VA243, ritenuto un documento fondante nella teoria di Sitchin, sigillo che mostrerebbe il sole con intorno tutti i pianeti compreso [[Nibiru]]. Heiser sostiene che il simbolo 'del sole' rappresentato nel sigillo é diverso dal simbolo che i sumeri utilizzavano comunemente per  indicare il sole. Le critiche di Heiser relative al sigillo sono state portate avanti in Italia da Stefano Panizza.[19]
*Michael Heiser, phD in letteratura e lingua semitica, sostiene che le traduzioni sumere, ebraiche ed accadiche di Sitchin siano non attendibili perchè non supportate da corrispondenze nei dizionari ufficiali di queste lingue. In particolare Heiser fa riferimento al dizionario Assiro-Accadico della Università di Chicago, ritenuto dagli addetti ai lavori il più completo dizionario in materia di assirologia. Heiser inoltre sostiene che nelle tavole sumere non si parla mai di un pianeta esterno al sistema solare, e che i sumeri non avevano le conoscenze approffondite in materia di astronomia che Sitchin attribuisce loro. Fa riferimento, per queste sue critiche, ai libri di [[Samuel Noah Kramer]], considerato il più autorevole studioso di cultura sumera. Heiser suggerisce che le competenze linguistiche di Sitchin siano inadeguate all' analisi di testi sumeri e biblici, e che in alcuni casi Sitchin abbia addirittura inventato parti di documenti. Nel suo sito Heiser analizza il sigillo sumero VA243, ritenuto un documento fondante nella teoria di Sitchin, sigillo che mostrerebbe il sole con intorno tutti i pianeti compreso [[Nibiru]]. Heiser sostiene che il simbolo 'del sole' rappresentato nel sigillo é diverso dal simbolo che i sumeri utilizzavano comunemente per  indicare il sole. Le critiche di Heiser relative al sigillo sono state portate avanti in Italia da Stefano Panizza.[19]
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*Ian Lawton, nel suo ''Il codice di Giza'' dedica alcuni paragrafi alla critica delle teorie Sitchiniane, non in materia di sumerologia, ma di analisi dei miti egizi. Sitchin infatti ripercorrendo la storia dei popoli mediorientali/africani, fa una lunga analisi dei miti egiziani, e attribuisce la costruzione delle piramidi di Giza proprio agli Anunnaki. Secondo Sitchin le piramidi furono costruite a cavallo del 10.500 a.C. teoria che trova seguito anche in tantissimi altri autori come [[Graham Hancock]], [[Von Daniken Erich|Erich Von Daniken]], [[Robert Bauval]], [[Alan Alford]]. Sitchin per affermare ciò analizza la documentazione su cui la egittologia ufficiale attribuisce le piramidi a [[Cheope]], [[Chefrem]], e [[Micerino]], concludendo che i cartigli e le iscrizioni trovatti dal Colonnello [[Vyse]] erano delle contrafazioni messe in atto dallo stesso Vyse e dal suo assistente Perring. Lawton critica queste conclusioni di Sitchin cercando di dimostrare che Vyse non avrebbe avuto interesse o modo di mettere in pratica tali contraffazioni. Nel suo sito personale inoltre Lawton presenta una serie di analisi di alcune delle principali affermazioni di Sitchin riguardo a [[Nibiru]], agli [[Anunnaki]], e alla mitologia sumera nonchè alle interpretazioni di alcuni termini ebraici. Lawton porta avanti anche critiche di tipo astronomico riguardanti la presunta orbita di 3600 anni ed estremamente ellitica di [[Nibiru]], la sua inclinazione, e la relazione tra [[Nibiru]] e la fascia degli asteroidi.
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*Ian Lawton, nel suo ''Il codice di Giza'' dedica alcuni paragrafi alla critica delle teorie Sitchiniane, non in materia di sumerologia, ma di analisi dei miti egizi. Sitchin infatti ripercorrendo la storia dei popoli mediorientali/africani, fa una lunga analisi dei miti egiziani, e attribuisce la costruzione delle piramidi di Giza proprio agli Anunnaki. Secondo Sitchin le piramidi furono costruite a cavallo del 10.500 a.C. teoria che trova seguito anche in tantissimi altri autori come [[Graham Hancock]], [[Von Daniken Erich|Erich Von Daniken]], [[Robert Bauval]], [[Alan Alford]]. Sitchin per affermare ciò analizza la documentazione su cui la egittologia ufficiale attribuisce le piramidi a [[Cheope]], [[Chefren]], e [[Micerino]], concludendo che i cartigli e le iscrizioni trovatti dal Colonnello [[Vyse]] erano delle contrafazioni messe in atto dallo stesso Vyse e dal suo assistente Perring. Lawton critica queste conclusioni di Sitchin cercando di dimostrare che Vyse non avrebbe avuto interesse o modo di mettere in pratica tali contraffazioni. Nel suo sito personale inoltre Lawton presenta una serie di analisi di alcune delle principali affermazioni di Sitchin riguardo a [[Nibiru]], agli [[Anunnaki]], e alla mitologia sumera nonchè alle interpretazioni di alcuni termini ebraici. Lawton porta avanti anche critiche di tipo astronomico riguardanti la presunta orbita di 3600 anni ed estremamente ellitica di [[Nibiru]], la sua inclinazione, e la relazione tra [[Nibiru]] e la fascia degli asteroidi.
Occasionalmente altri studiosi si sono pronunciati sopratutto sulla competenza linguistica di Sitchin. E' opinione diffusa che le traduzioni di Sitchin siano sbagliate perchè all' epoca in cui egli pubblicò il primo libro il sumero era una lingua conosciuta solo da pochi specialisti, mentre ora che esistono pubblicazioni di massa, sia possibile attraverso l' uso dei Lexicon chiarire gli errori di Sitchin.  
Occasionalmente altri studiosi si sono pronunciati sopratutto sulla competenza linguistica di Sitchin. E' opinione diffusa che le traduzioni di Sitchin siano sbagliate perchè all' epoca in cui egli pubblicò il primo libro il sumero era una lingua conosciuta solo da pochi specialisti, mentre ora che esistono pubblicazioni di massa, sia possibile attraverso l' uso dei Lexicon chiarire gli errori di Sitchin.  

Versione delle 09:33, 26 nov 2010

Zecharia Sitchin

Zecharia Sitchin (Baku, 11 luglio 1920 - NewYork, 9 ottobre 2010) era uno scrittore azero. E' stato un filologo, linguista, archeologo, nonché giornalista e autore di numerosi libri di divulgazione scientifica sulla cosiddetta archeologia misteriosa o archeologia di frontiera, sostenitore della teoria dell'antico astronauta come spiegazione dell'origine dell'uomo.

Egli attribuisce la creazione dell'antica cultura dei Sumeri ad una razza aliena, detta Nefilim (in ebraico) o Annunaki (in sumero), proveniente dal pianeta Nibiru, un ipotetico 12º pianeta del sistema solare dal periodo di rivoluzione di circa 3600 anni presente nella mitologia babilonese.

Sitchin afferma anche che in corrispondenza della fascia principale degli asteroidi del sistema solare si sarebbe trovato anticamente un pianeta che i Sumeri chiamavano Tiamat che sarebbe previsto dalla formula di Titius-Bode.

Il punto di vista di Sitchin non è comunque supportato dalla comuntà accademica e la teoria non viene considerata attendibile per via dell'assenza di prove a sostegno da buona parte della comunità scientifica; resta il fatto che l'Enuma Elish fa riferimento a contenuti scientifici non conosciuti dagli esseri umani (in questo i Sumeri somigliano molto ai Dogon del Mali, per quanto riguarda ad esempio la descrizione del pianeta GA.GA che, nell'ordine dei pianeti descritti nel testo epico sopracitato, corrisponderebbe al neo pianeta nano Plutone, scoperto solo nel 1930 dall'astronomia moderna e non osservabile dalla terra ad occhio nudo, tanto meno al tempo dei Sumeri).

Le teorie di Sitchin andrebbero secondo alcuni nella categoria del Creazionismo non-religioso (cioè sarebbero una variante dell'ateismo), ma lo stesso Sitchin riporta nei suoi testi nozioni di Evoluzione teistica (cioè Dio avrebbe creato l'Universo col Big Bang e in futuro giudicherà le creature col Giorno del Giudizio).

Nell'attestazione sumerica de "Il libro perduto del dio Enki" (pag.19) si dice:

«In futuro verrà dato un giudizio, perché alla fine dei giorni vi sarà il Giorno del Giudizio. Quel giorno la terra tremerà e i fiumi cambieranno il loro corso, vi sarà oscurità a mezzogiorno e un fuoco nei cieli di notte, sarà il giorno del ritorno del Dio celeste. E quel giorno si scoprirà chi è destinato a sopravvivere e chi a perire, chi sarà ricompensato e chi sarà punito, dèi (alieni di Nibiru) e uomini senza alcuna distinzione; perché quello che avverrà sarà determinato da quello che è accaduto; quello che era destinato si ripeterà come in un ciclo e quello che era deciso dal Fato ed era avvenuto solo per volere del cuore, nel bene o nel male, verrà sottoposto a giudizio

Indice

Il personaggio

Zecharia Sitchin, nato l' 11 luglio 1920 a Baku, é uno scrittore ebreo azero, vissuto per oltre 30 anni in Palestina, e attualmente residente negli Stati Uniti, a New York. Durante il suo soggiorno in Palestina, Sitchin apprende l' ebraico antico, e impara a leggere e tradurre la scrittura cuneiforme sumera. Si laurea in economia politica in Inghilterra, ritorna in Israele dove svolge il ruolo di consulente per alcuni giornali locali. Da sempre appassionato di storia, archeologia e profondamente religioso, Sitchin dedica gran parte della sua gioventù a raccogliere materiale sulle culture 'preistoriche' fino alla stesura del suo primo libro: Il pianeta degli dei. Muore a New York il 9 ottobre 2010.

Le teorie

La teoria sitchiniana, esplicata attraverso i suoi libri, é la seguente: Il nostro sistema solare avrebbe come mebro, oltre a quelli conosciuti, un pianeta che viaggia su una orbita molto ellittica, con un periodo di rivoluzione intorno al sole di circa 3600 anni. Questo pianeta (chiamato Nibiru dai sumeri e Marduk dai babilonesi), quando il nostro sistema solare era in via di formazione circa 4 miliardi di anni fa, venne a trovarsi in posizione tra Marte e Giove dove un suo satellite ebbe una sorta di scontro cosmico con un pianeta che si trovava in traiettoria (chiamato Tiamat). Dallo scontro,Tiamat venne sbalzato assieme a un suo satellite (Kingu) tra Venere e Marte dando origine al sistema Terra-Luna; un' altra parte di Tiamat, sotto forma di frammenti, ricadde sulla neo-luna, e i residui dei satelliti di Nibiru e di Tiamat furono scagliati lungo una orbita oblunga e retrograda dando origine alle comete, altri pezzi rimasero sul luogo dell' impatto tra Marte e Giove generando la fascia degli asteroidi. Nibiru, che ospitava sulla sua superficie forme di vita organica a livello macromolecolare, trasferì nell' urto parte di questa materia sul pianeta colpito. Secondo Sitchin la vita Nibiru si evolvette molto più velocemente che sul nostro, tanto che la civiltà che lo abitava (chiamati nei testi sumerobabilonesi Anunnaki), 450.000 anni fa circa, viaggiò fino alla Terra per fondarvi una colonia, intraprendendo lavori di estrazione di minerali, in particolare di oro. Furono fondati così i primi insediamenti nel medioriente, luogo di atterraggio degli abitanti del pianeta, e fu stabilita una gerarchia di comando per i lavori. In seguito a un ammutinamento di alcuni lavoratori, 300.000 anni fa circa, uno degli scienziati venuti dal pianeta (Enki), creò l' Homo Sapiens (Lulu) mescolando l' ovulo di una ominide terrestre con il suo sperma per creare una serie di individui che portassero avanti le operazioni di estrazione al posto degli extraterrestri. Successivamente attraverso operazioni di ingegneria genetica questi esemplari furono resi capaci di procreare. Si diffuse così l' homo sapiens nel pianeta, in particolar modo nell' Africa, nel medio oriente, e nella valle dell' Indo. Secondo Sitchin le storie raccontate dalla Bibbia, e quindi la genesi, il diluvio universale, la vicenda di Sodoma e Gomorra, ma anche alcuni racconti lasciatici dalle culture egizie e mesopotamiche, ma anche dai popoli del continente americano, non sarebbero altro che delle 'cronache' dei tempi in cui questi esseri abitavano sul nostro pianeta. Infatti la teoria di Sitchin sostiene che sia la civiltà egizia, sia quella mexicana e quella peruviana, siano nate da quella sumera con l' aiuto di gruppi di Anunnaki. Sitchin porta nei suoi libri l' evidenza di ciò analizzando decine e decine di testi ritrovati sotto forma di tavolette in scrittura cuneiforme. Sitchin sostiene che la prima civiltà terrestre, quella sumera, non fu altro che un prodotto della decisione di questi esseri extraterrestri di 'educare' i loro lavoratori creati ad hoc, concedendogli la regalità, la pastorizia, l' allevamento, e la capacità di creare una società. Sitchin mette in correlazione i miti e le storie tramandate da diverse culture del nostro pianeta, risalenti a migliaia di anni fa e sparse su tutto il globo. Fa notare, e spiega, tutti i punti di contatto tra queste culture, portando a volte evidenze storiche, a volte scientifiche, e spesso linguistiche.

Conferme alle sue teorie

Numerosi indizi in campo scientifico, letterario, archeologico sembrano dare supporto alle tesi avanzate da Sitchin o quantomeno fornire un background che ne attesta l' effettiva possibilità. In particolare il suo primo libro contiene alcune affermazioni derivate da traduzioni dei testi sumeri che dopo alcuni anni hanno avuto conferma.

Molte di queste informazioni vengono trattate da Sitchin molti anni prima dell' inizio degli studi sulla Eva mitocondriale e sull' Adamo Y-cromosomale (come vengono definiti questi 2 'genitori'). Le sue uniche fonti sono la mitologia comune, l' analisi dei reperti archeologici, e di tavolette di argilla ritrovate qui e li nella zona della mesopotamia e conservate in vari musei.

Critiche alle sue teorie

Le principali critiche alle teorie di Zecharia Sitchin vengono da 2 autori:

Occasionalmente altri studiosi si sono pronunciati sopratutto sulla competenza linguistica di Sitchin. E' opinione diffusa che le traduzioni di Sitchin siano sbagliate perchè all' epoca in cui egli pubblicò il primo libro il sumero era una lingua conosciuta solo da pochi specialisti, mentre ora che esistono pubblicazioni di massa, sia possibile attraverso l' uso dei Lexicon chiarire gli errori di Sitchin.

Le critiche principali alla teoria di Sitchin vengono esaminate, analizzate e spesso confutate dall' autore italiano Alessandro Demontis. In particolare le critiche riguardanti il sigillo sumero VA243 (caposaldo della teoria di Zecharia Sitchin)[20] e quelle riguardanti le traduzioni dal sumero. Demontis sostiene infatti che proprio utilizzando strumenti ortodossi come il Sumerian Lexicon di John Halloran sia possibile confermare molti dei significati che Sitchin attribuisce ad alcuni termini. L' errore di Sitchin starebbe nel fornire una traslitterazione dei termini priva degli ordinali che vengono utilizzati per evidenziare i casi di omofonia. Demontis sostiene che quando si identificano i giusti ordinali si trovano molti riscontri dei significati ipotizzati da Sitchin e porta, a dimostrazione, alcuni esempi come il criticato termine MU che Sitchin identifica essere un 'razzo' ma che in sumero ha il significato ortodosso di 'nome'. Se si considera MU come l' unione dei singoli lemmi MU2(MUD6) + U5 aventi significato di 'accendere / dare fuoco' + 'elevare' il significato che si ottiene é di qualcosa che si accende e si eleva o causa elevazione.

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Bibliografia

Sitchin ha scritto 12 libri, tutti editi in Italia da PIEMME. Oltre ai libri, Sitchin cura, attraverso il suo discepolo/webmaster Erik Poltorak, un sito web dove si possono trovare degli articoli specifici su determinati argomenti inerenti le sue ricerche. I libri di Sitchin sono tradotti in oltre 20 lingue. Il suo primo libro Il pianeta degli dei é uno dei 10 libri più venduti al mondo, tradotto in 37 lingue compreso il braille e giunto alla 50a ristampa.

Note

1^ Fertilizzazione In-Vitro su Wikipedia

2^ National Geographic sulla mutazione M168

3^ Spencer Wells sull' Adamo Y-Cromosomale

5^ The seven daughters of Eve - B. Sykes

4^ Brian Sykes

6^ Eva Mitocondria 200.000 anni fa

7^ What came before DNA?

8^ Montmorillonite-catalysed formation of RNA oligomers

9^ Soil colloids-bound plasmid DNA: Effect on transformation of E. coli and resistance to DNase I degradation

10^ What is going on in th solar system?

11^ Microaeroplano con propulsione ad acqua tramite laser

12^ Trasmutazioni di metalli produce energia tramite plasma confinato in acqua

13^ Deciphrement of the Fuente Magna bowl

14^ Phoenicians in Brazil

15^ Egyptian Civilization Its Sumerian Origin and Real Chronology

16^ Collapse of the Akkadian Empire

17^ NASA Images Suggest Water Still Flows in Brief Spurts on Mars

18^ Primitive Asteroids In Main Asteroid Belt May Have Formed Far From The Sun

19^ Nessun sistema solare nel sigillo VA243

20^ Analisi del sigillo VA243

Collegamenti esterni

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