Giza

Da Ufopedia.

(Differenze fra le revisioni)
Riga 1: Riga 1:
-
'''Giza''' (trascritto anche come '''Gizah''' o '''el-Ghiza''', in Arabo:<big>  الجيزة</big>, ''al-Gīzah''), è una città dell'Egitto, capoluogo del governatorato omonimo. Si trova sulla riva occidentale del fiume Nilo, circa 20 km a sud-ovest dalla capitale Il Cairo, nei pressi del confine nord-orientale del governatorato.
+
'''Giza''' (trascritto anche come '''Gizah''' o '''el-Ghiza''', in Arabo:<big>  الجيزة</big>, '''al-Gīzah'''), è una città dell'Egitto, capoluogo del governatorato omonimo. Si trova sulla riva occidentale del fiume Nilo, circa 20 km a sud-ovest dalla capitale Il Cairo, nei pressi del confine nord-orientale del governatorato.
==Necropoli di Giza==
==Necropoli di Giza==

Versione delle 23:37, 22 feb 2009

Giza (trascritto anche come Gizah o el-Ghiza, in Arabo: الجيزة, al-Gīzah), è una città dell'Egitto, capoluogo del governatorato omonimo. Si trova sulla riva occidentale del fiume Nilo, circa 20 km a sud-ovest dalla capitale Il Cairo, nei pressi del confine nord-orientale del governatorato.

Necropoli di Giza

Giza deve la sua importanza al fatto di ospitare, su un pianoro roccioso che si trova alla periferia della città, una delle più importanti necropoli dell'antico Egitto: la necropoli di Giza.

A Giza sorgono infatti, oltre ad una gran quantità di sepolture minori, le tre più famose piramidi egizie: quelle di "Cheope", "Chefren" e "Micerino", secondo i nomi tramandati dalla tradizione greca ed ellenistica, tutte appartenenti a sovrani inseriti nella IV dinastia.

La più grande piramide esistente è quella di "Cheope".

Sempre presso Giza si trova un altro famoso monumento dell'antico Egitto: la Grande Sfinge di Giza.

Galleria fotografica

Collegamenti esterni

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Menu principale
Strumenti