Merkavah

Da Ufopedia.

(Differenze fra le revisioni)
(Creata pagina con 'La parola ebraica '''Merkavah''', (dall'ebraico '''מרכבה''', "carro, biga", derivante dalla radice consonantica ''r-k-b'', con significato "cavalcare") è...')
(Voci correlate)
Riga 28: Riga 28:
* [[Chayyot]]
* [[Chayyot]]
* [[Dio]]
* [[Dio]]
-
* [[Manna (Bibbia)]]
+
* [[Manna]]
* [[Metatron]]
* [[Metatron]]
* [[Mondo futuro]]
* [[Mondo futuro]]

Versione delle 12:57, 9 lug 2012

La parola ebraica Merkavah, (dall'ebraico מרכבה, "carro, biga", derivante dalla radice consonantica r-k-b, con significato "cavalcare") è usata in Ezechiele (Template:Passo biblico) con riferimento al carro-trono di Dio con angeli detti Chayyot (dall'ebraico חַיּוֹת "esseri viventi", "creature"), ognuna delle quali ha quattro o sei ali, due verso i piedi, due all'altezza del torace e due che coprono il volto, e quattro facce secondo le loro figure (di un uomo, di un leone, di un'aquila e di un bue).[1]

Il profeta Ezechiele ne descrive la struttura parlando di ruote ed una lastra al di sotto; la descrizione del movimento di più ruote viene associata "all'andare ed il ritornare" degli angeli presenti nel Carro Celeste della Merkavah.

Anche il profeta Isaia ed il profeta Zaccaria scrissero a proposito di questa visione.

Nei testi di Qabbalah ebraica sono molti i cenni ad essa: le Chayyot vengono descritte assieme all'angelo Metatron ed all'angelo Sandalfon. Un altro ordine angelico della Merkavah è quello degli Ofanim a cui viene associato il principio del Chashmal in corrispondenza delle Chayyot; un elemento caratteristico della visione della Merkavah descritto dal profeta Ezechiele è il crisolito.

Il trattato sull'Offerta Festiva del Talmud di Babilonia espone la regola secondo cui è permesso rivelare il segreto della Merkavah solo ad alcuni uomini particolarmente elevati spiritualmente, con rari talenti e doti precipue.

Gli studiosi distinguono due importanti argomenti che caratterizzano la Qabbalah: il primo, Ma'asseh Bereshit, si occupa di indagare e conoscere l'Opera della Creazione mentre il secondo, Ma'asseh Merkavah, riguarda la rivelazione del Carro Celeste.

Vi è poi una discussione midrashica in Genesi Rabbah che verte sulla creazione del Trono Celeste e che indaga se sia avvenuta prima della Creazione del mondo o durante uno dei primi sei giorni in cui essa avvenne.

Analoga è la locuzione Trono di Gloria.

Ma'asseh Merkavah

Template:...

Note

  1. Il primo libro di Ezechiele dal sito del Vaticano, i versetti in questione vanno da 4 a 26

Voci correlate

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Menu principale
Strumenti